Pubblicato da: ideeperilpresente | settembre 17, 2010

Per chi dubitasse della nostra competenza in materia di nucleare

Vorrei parlare di un articolo uscito sulla Provincia di Cremona, in cui si titola ‘Sì alle centrali nucleari se fatte da tecnici affidabili’. Prima di tutto mi è sorta una domanda: ma perché, qualcuno crede davvero che farebbero costruire e/o gestire le centrali da tecnici non affidabili? Voglio dire: capisco l’allarmismo, la preoccupazione, la contrarietà e quant’altro. Ma non capisco il terrore che alcuni mostrano qui e là. Significa che qualcun altro se li è lavorati per bene ai fianchi, facendone degli sfiduciati cronici il cui sentimento prevalente è la sfiducia, nel Paese e nel prossimo. Non mi sembra un gran vivere.. vorrei poter dir loro “siate sereni, abbiate fiducia nel prossimo e nella bontà del progresso”. Tanto per cominciare..
Poi aggiungerei che i tecnici italiani sono una garanzia fino a prova contraria: fino al 1987 avevamo forse i migliori tecnici del mondo (non dimentichiamo che il nucleare nasce proprio in Italia, con Enrico Fermi). Ma d’altronde noi italiani abbiamo sempre primeggiato in qualunque campo ci siamo cimentati. E non è partigianeria: è storia.

Inoltre, si tenga presente che i tecnici italiani quando hanno chiuso le centrali nucleari italiane non sono rimasti a spasso, ma hanno continuato a lavorare sempre sul nucleare, ma all’estero; e le nostre università hanno continuato a sfornare grandi menti, giovani ingegneri e scienziati nucleari. In numeri inferiori rispetto agli anni 80, ovviamente, ma la catena didattica-formativa-pratica attiva non si è mai spezzata. Per cui direi che possiamo avere la massima fiducia: c’è gente preparata che aspetta solo di potersi mettere al lavoro. Parliamo di un know how che ha 40 anni di tradizione, e anche questa è storia.

Chiudo dicendo che sulla stessa linea, cioè ‘lasciar spazio a chi ci sa fare’, si è espresso anche il professor Zichichi, uomo di scienza rispettato e decorato in tutto il mondo. E se non è credibile lui..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: